Nella zona centro orientale del Parco Nazionale del Gargano, a circa 800 metri di altitudine, si estende la millenaria Foresta Umbra, una tra le più belle foreste d’Europa. Considerata il polmone verde del Gargano, è popolata da volpi, caprioli, lepri e mille specie di volatili, un vero e proprio monumento naturalistico con fitte selve di faggi, cerri, pini e roveri.
Da non perdere il lago, la riserva dei Daini, l'antica Carbonaia e accanto, il Museo della Foresta. A mezz’ora di auto da Vieste è una tappa obbligatoria per gli amanti della natura.
Situata in un’area di 6000 mq, chiamata Oasi La Salata, dal nome del ruscelllo che l’attraversa, è un complesso sepolcrale paleocristiano, costituito da oltre 300 tombe scavate nella roccia risalenti al III-IV sec. d.C. . Si presume fosse il cimitero della villa romana di Merino, un’antichissima azienda agricola.
Meta molto amata da storici, turisti e appassionati di archeologia, a quasi 8 km dal centro di Vieste.
È il più grande lago dell'Italia meridionale (60,5 kmq), separato dal mare da una lingua di terra lunga 10 km e coperta da un fitto bosco. Celebre per la pesca delle anguille, lungo la sua costa orientale si può ammirare un meraviglioso e antico crocefisso in legno mentre sull’adiacente sponda sorge la Chiesa del SS. Crocifisso, nella quale si venera un bellissimo crocefisso ligneo risalente al 1300, oggetto di profonda devozione di tutti gli abitanti dei paesi che circondano il lago.
Percorrendo la Strada Statale 89 e passando per Peschici e Rodi Garganico si può raggiungere in meno di un’ora d’auto da Vieste.
Tra il Tavoliere delle Puglie e il Promontorio del Gargano è il secondo lago dell’Italia meridionale con una superficie di 51,5 km. Lungo le sue coste sono stati ritrovati resti dell’età del bronzo e del ferro e capanne del Neolitico.
Dalla parte orientale del lago si trova la Riserva Naturale del lago Lesina, un’area protetta istituita come area di ripopolamento animale. A circa 85 km da Vieste si può raggiungere percorrendo la Strada Statale 89