Il Gargano come tutta la Puglia è ricca di storia, cultura e tante sono le mete che si possono scoprire e perché no, merita una sosta anche in una delle masserie presenti sul Gargano per degustare i prodotti tipici del Territorio. Insomma che dire, non basterebbe una sola vacanza per conoscere tutte le ricchezze del nostro territorio!
Affacciata sull’omonimo golfo e con uno dei porti più importanti del Sud Italia, Manfredonia è considerata la porta del Gargano. Da visitare il Castello Svevo Angioino Aragonese.
Da Vieste è raggiungibile in meno di un’ora di auto e percorrendo la litoranea, si ammirerà un panorama meraviglioso: mare cristallino e coste spettacolari come la baia di Pugnochiuso e quella di Vignanotica.
Sorge in una distesa verdeggiante di uliveti, mandorli e fichi d’india e vanta una spiaggia straordinaria: chilometri di ciottoli bagnati da un mare cristallino da cui partire in barca per visitare grotte e calette accessibili solo dal mare. Da non perdere i Faraglioni di Baia delle Zagare, la spiaggia di Vignanotica e quella di Mattinatella.
Per chi ama la bici si consiglia un giro sul Monte Saraceno dove si trova una delle più importanti necropoli dell’età del bronzo e l’antica abbazia benedettina di Monte Sacro. Da Vieste è raggiungibile in mezz’ora di auto percorrendo uno dei tratti di costa più suggestivi di tutto il Gargano.
Arroccato su una collina a 800 metri di altitudine, è celebre soprattutto per il Santuario costruito sulla grotta dove apparve l’Arcangelo Michele, un gioiello architettonico recentemente inserito nel patrimonio UNESCO e da 15 secoli meta di pellegrini di tutto il mondo.
Da visitare il Castello dove svetta la Torre dei Giganti e che domina il paese sulla vetta del colle. Da qui la vista sul golfo di Manfredonia è straordinaria. A circa 60 km da Vieste, è raggiungibile anche attraversando la Foresta Umbra.
Posta su una rupe a picco sul mare, domina una delle più incantevoli baie d'Italia, la Baia di Peschici. Nota come la “Perla del Gargano”, è da non perdere il suo borgo antico fatto di stretti vicoli e bianchissime case, tipiche delle località pugliesi. Da visitare il Castello Svevo, edificato tra il X e l’XI secolo, e l’Abbazia di S. Maria di Calena, dove per lungo tempo ha vissuto una comunità di monaci benedettini. A soli 20 minuti di auto da Vieste, è raggiungibile attraverso un percorso emozionante: meravigliosi strapiombi che si gettano nel mare dove spesso spuntano i trabucchi, ingegnosi strumenti utilizzati per la pesca.
Nota come la città dove ha vissuto San Pio da Pietrelcina, è uno dei luoghi religiosi più visitati al mondo. Presso il Convento dei Cappuccini è possibile visitare le spoglie del Santo e seguire un percorso che racconta la sua vita. Accanto all'antica chiesa si può ammirare invece la moderna chiesa di Padre Pio progettata da Renzo Piano, una maestosa opera architettonica costruita per accogliere la moltitudine di fedeli. Da Vieste si può raggiungere in un’ora, percorrendo la Foresta Umbra in auto, oppure in autobus con le linee giornaliere in partenza dal centro del paese.