Non mancheranno professionisti nel settore pronti a soddisfare ogni esigenza del visitatore, sia individuale che di gruppo, dai più giovani ai meno giovani.
Ogni giorno presso il Porto Turistico di Vieste e non solo anche da tutte le soste presenti in alcune baie della zona è possibile imbarcarsi per una visita alle suggestive grotte marine. Durante l'escursione sarete abbagliati da uno scenario indimenticabile, da alte falesie a picco sul mare e da una vegetazione lussureggiante che scende a strapiombo sino a l'ambire l'acqua. Tutte le grotte sono state battezzate con nomi che derivano dalla loro particolarità, per citarne alcuni: Grotta Sfondata, Grotta a Campana, Grotta dei Pipistrelli, la Grotta delle Viole e tante altre. Ci sono alcune motobarche gestite da esperti del settore che possono accompagnarvi per una gita in compagnia in alternativa se si vuole godere a pieno l'escursione è possibile noleggiare una barca presso in uno dei pontili presenti nella zona. Questa escursione può essere effettuata sia al mattino che al pomeriggio con una durata di circa 3 ore. Per chi invece vorrà dedicare l'intera giornata per escursioni in barca vi consigliamo una gita alle Isole Tremiti, l'imbarcazione è prevista dal porto di Vieste, Peschici, Mattinata e Rodi Garganico.
Certo che per chi sceglie una meta di mare non può che rinunciare di provare l'emozione di volare sul mare, windsurf e kitesurf sono sicuramente gli sport che vi permetteranno di sentire quest'emozione. Grazie alla favorevole esposizione dei venti tutto il Gargano è meta ideale per windsurfisti. Numerose spiagge sono attrezzate da scuole idonee per praticare questo sport.
Negli ultimi anni si sta sviluppando maggiormente un turismo di tipo equestre. Il Gargano è meta ideale per questo tipo di attività in quanto essa ha una campagna ancora incontaminata, ricca di panorami.Alcune aziende agrituristiche presenti sul nostro territorio organizzano vacanze a cavallo. I programmi a disposizione degli ospiti offrono un ampio ventaglio di possibilità per principianti ed esperti. Dalle lezioni in maneggio alle uscite a cavallo di svariate ore fino a tutta una giornata in qualsiasi luogo accessibile dal mare alla maestosa Foresta Umbra.
Il Gargano non è solo sole, mare, natura e tanto divertimento. Il suo territorio racchiude anche un turismo religioso. adatto non solo alla terza età. E' doveroso citare il punto sacro più importante del Gargano, San Giovanni Rotondo, con i suoi monumenti, le sue chiese, i luoghi e la vita di Padre Pio, meta di milioni di turisti addirittura spesso stranieri che si recano ogni anno in questa città sacra, per essere presenti alle grandi occasioni di preghiera e di culto. Ulteriore meta di turismo religioso presente sul Gargano è Monte Sant'Angelo conosciuto per il suo famosissimo Santuario di San Michele.