SARANNO

delle vacanze indimenticabili all’insegna del divertimento

Attrazioni turistiche

Grotte Marine

Distanza da Vieste: 1,5 km, circa 30 min

Numerose nel tratto di costa tra Vieste e Mattinata e dai nomi e le forme più bizzarri, le Grotte marine del Gargano offrono uno spettacolo davvero unico. Tra una grotta e l’altra si aprono scenari affascinanti: leggendari faraglioni, fantastici archi naturali, altissime falesie e incantevoli baie.

Per andare alla scoperta di questi tesori, ogni giorno dal porto di Vieste partono motobarche che costeggiano la parte Sud del Gargano.

Isole Tremiti

Distanza da Vieste: 10 miglia, circa 2 ore 30 min

Situate a circa 10 miglia marine dalla costa garganica, le Isole Tremiti sono definite “le perle dell’Adriatico” per la loro bellezza. Comprendono cinque isole: San Domino e San Nicola, le uniche abitate, e le più piccole Caprara, Cretaccio e Pianosa.

L’intero arcipelago, oggi Riserva Marina, è un meraviglioso spettacolo di grotte, faraglioni, baie e cale, tutto immerso in una folta e verdissima vegetazione mediterranea. Visitarle è facile grazie alle imbarcazioni che ogni giorno partono dal porto di Vieste.

Pizzomunno

Distanza da Vieste: 0,7 km, circa 2 min

Simbolo di Vieste con i suoi 25 metri di altezza, svetta bianco e imponente all’inizio della spiaggia del Castello accanto ad una scogliera a strapiombo sul mare. Secondo una leggenda, Pizzomunno è un giovane tramutato in pietra dalla gelosia delle sirene che impedirono il realizzarsi della sua storia d'amore con Cristalda. A Sud del centro abitato di Vieste è uno dei paesaggi più affascinanti di tutto il litorale Adriatico.

Baia Vignanotica

Distanza da Vieste: 27 km, circa 40 min

Tra Vieste e Mattinata, è una splendida spiaggia di sabbia mista a ghiaia e ciottoli, famosa per la sua bianca e alta falesia immersa nella natura fra suggestive grotte marine e pescosi scogli. A mezz’ora d’auto da Vieste, percorrendo la Strada Provinciale verso Mattinata, vi si accede tramite un sentiero costeggiato da pini d’Aleppo e macchia mediterranea.